La Gnosis è la conoscenza di una saggezza trascendentale e trasformativa che insegna all’umanità a vedere, ascoltare e sentire tutte le cose che fino ad ora sono state indicate come grandi misteri ed enigmi.
La Gnosis è una vera scuola scientifica di iniziazione alla vita, che persegue una trasformazione dell’essere umano, intende che ogni uomo cambi dai suoi principi e costumi fondamentali per diventare un vero uomo.
La stessa Gnosis afferma che ogni uomo ha uno spirito vasto e lucido che cerca di stabilire un nuovo ordine razionale e scientifico nei costumi generali del vivere, ispirato dalle leggi immutabili della natura.

La Gnosis con uno stile di vita, come filosofia mistica, si basa su una concezione razionale e scientifica dell’universo.
Lo gnosticismo appare in tempi di crisi, di turbamento sociale e spirituale, come una corrente ideologica importante affinché l’essere umano possa realizzare una trasformazione fisica, psichica, sociale e spirituale, che gli permetta di conoscere se stesso, di conoscere i propri difetti ed errori, che lo portano prematuramente alla vecchiaia, alla tomba, alla disgregazione.
Troviamo questa saggezza nei Misteri di Mitra, di Eleusi, nell’Ermetismo, nei Misteri di Dioniso, di Ecate, della Grande Madre, di Serapide, di Cibele, di Iside, anche nell’Orfismo e nel Pitagorico, nell’Egiziano e nel Tibetano libri.
La gnosi si sviluppa all’interno del cristianesimo, noto come cristianesimo primitivo o cristianesimo esoterico, per poi dissolversi in innumerevoli sette, che divennero società segrete man mano che l’esoterismo si rafforzava.


La Gnosis è una scuola di rigenerazione, persegue una vera trasformazione dell’essere umano, pretende che ogni uomo cambi dai suoi principi e costumi fondamentali, che diventi un vero Uomo.
Rigenerare significa essere nuovamente generati, cioè essere ricreati, essere creati di nuovo, “qualcosa di vecchio deve morire nell’uomo e qualcosa di nuovo deve nascere”. Rigenerazione significa creare dentro di noi un nuovo cosmo.

Scienza: indaga sulla conoscenza di tutte le cose in base ai loro principi e cause, perché contiene tutto il contenuto di tutta la saggezza e la conoscenza multipla dell’universo. In questi studi non ci limitiamo al mondo tridimensionale di Euclide, perché è nota l’esistenza della quarta, quinta, sesta e settima dimensione.
Filosofia: È l’insegnamento che ci porta a riflettere sul “perché” delle cose, chi siamo? Da dove veniamo? Dove andiamo? Cosa facciamo in questo mondo tridimensionale? Perché siamo nati? Perché viviamo? E perché moriamo?
Arte: È la ricerca della bellezza in tutte le sue manifestazioni. Vediamo che questa conoscenza ha dato origine a tutte le arti, scultura, pittura, musica scelta, poesia, lettere, sport sani ed equilibrati, tutto ciò di natura spirituale che attiva i centri superiori della persona umana e li fa entrare in un’armonia molto armoniosa, profonda.
Religione: La religione deriva dal latino “re-ligare”, riunire, legare o connettere Senza dubbio, la gnosi è una conoscenza religiosa poiché cerca di connettere l’uomo con la divinità che è in lui.

La Gnosis spiega che all’interno dell’essere umano ci sono enormi possibilità che possono essere sviluppate e il compito che questo insegnamento propone è quello di fornire i dati che porteranno al raggiungimento di quello sviluppo interiore.
L’insegnamento gnostico primario ci porta alla conoscenza del corpo fisico, dell’anima mortale e dello spirito immortale, conoscendo il nostro corpo sappiamo in quale veicolo ci troviamo e chi comanda e governa in esso, comprendiamo che possiamo migliorarlo e migliorarlo proprietario.
“Uomo, conosci te stesso e conoscerai l’Universo e gli dei.”
La Gnosis insegna all’essere umano ad auto-realizzarsi completamente, ad integrarsi con il suo vero essere interiore e questo processo consiste in diversi passaggi, che possono essere sintetizzati nei tre (3) fattori della Rivoluzione della Coscienza: Morire, Nascere e Sacrificio per Umanità.

1) MORTE PSICOLOGICA
La Gnosis considera l'uomo composto da un'essenza, una scintilla dell'anima, una personalità e l'IO, quest'ultimo è considerato un essere vivente, plurale e dannoso all'interno della nostra psiche, capace di essere osservato, compreso ed eliminato.
Lo Gnostico dedica la sua vita all'eliminazione di tutti i nostri difetti psicologici, debolezze, paure, vizi, traumi, manie, aberrazioni e tutti gli aspetti psichici, mentali o emotivi che ci arrecano danno a noi stessi e agli altri.
Lo scopo della Gnosis è il Risveglio della nostra Coscienza, ma purtroppo è addormentata, rinchiusa tra migliaia di questi difetti. Abbiamo bisogno di porre fine all'incoscienza per rimanere coscienti, svegli e illuminati.
"Qualcosa di vecchio deve morire nell'uomo e qualcosa di nuovo deve nascere."

2) SECONDA NASCITA
L'essere umano ha diversi tipi di energia come l'energia motoria intellettuale, emotiva, istintiva e sessuale. Purtroppo, molte volte viene sprecato o utilizzato in eccesso, accelerando l'invecchiamento e la malattia.
Possiamo usare queste energie e sfruttarle saggiamente per rigenerare il nostro corpo, creare l'anima immortale e incarnare lo spirito.
L'uomo è un essere inappagato, ma attraverso l'uso dell'energia, base di tutta la creazione, può dar vita ad altri veicoli o corpi esistenziali interiori superiori dell'Essere e diventare un vero Uomo o Donna, nel senso più completo dell'Essere. parola.
Questi veicoli superiori o corpi solari aumentano la nostra capacità cognitiva e lo studio trascendentale nelle dimensioni superiori della Natura e del Cosmo.

3) SACRIFICIO PER L'UMANITÀ
"Chi non vive per servire, non serve per vivere". Solo l'uomo superiore, colui che si è spogliato dell'avidità, dell'invidia, dell'ambizione, dell'odio, ecc., è capace di sacrificarsi consapevolmente per i suoi simili: aiutandoli a uscire dalla loro ignoranza, dolore, fame, ecc., senza aspettarsi alcuna ricompensa.
La causa dell'errore è l'ignoranza e quest'ultima è dovuta alla mancanza di Conoscenza. C'è una legge nell'universo che è ben nota nei tempi moderni, la legge di causa ed effetto o la legge del Kharma, come gli esoteristi Hindustani battezzarono migliaia di anni fa.
Molti rivendicano il loro destino e la fortuna nella loro esistenza attuale, ignorando che si semina ciò che hanno raccolto sia in questa vita che in quelle precedenti, è attraverso il sacrificio per l'umanità che un essere umano può trascendere o modificare il proprio destino, "Haz buone azioni per pagare i tuoi debiti".